Presentazione del libro “Da piccolo ero un genio” al PAF – Cremona

I bambini non sanno solo cantare o ballare con gioia, sono anche filosofi e teologi che si interrogano sulle grandi domande della vita. A volte rincorrono con ostinazione quel significato smarrito su cui gli adulti hanno smesso da tempo di interrogarsi. Questo libro, un po’ manuale e un po’ saggio, “disegnato” come un diario di scuola, parla però agli adulti, soprattutto a coloro che pensano che l’infanzia sia il tempo del non-ancora e del non-sapere. Queste pagine affermano invece il contrario, e cioè che l’infanzia è un tempo denso nel quale si manifestano straordinarie capacità che non dobbiamo perdere crescendo.

Il PAF – Porte Aperte Festival è una rassegna culturale che si articola in un weekend di inizio estate a Cremona, durante il quale il pubblico può frequentare gratuitamente incontri con scrittori e illustratori, assistere a concerti, performance artistiche e reading letterari, partecipare a workshop e tavole rotonde, visitare mostre e molto altro.
L’iniziativa è realizzata anche grazie al coinvolgimento di molti soggetti a diverso titolo attivi sul territorio cremonese, comprese istituzioni, scuole, gruppi di base, pezzi dell’associazionismo e del tessuto artistico e culturale locale.
Un festival dal basso, che punta a valorizzare le energie della città e del territorio, per offrire un’occasione di incontro e confronto con altre esperienze provenienti dall’intero territorio nazionale.

Foto © Gloria Perdomini