I Care.

Young Men in Care and Education

La parità di genere nella società si costruiscenon soltanto promuovendo il protagonismo femminile in ambiti STEM o in posizioni di leadership, ma anche favorendo la presenza più diffusa di figure maschili in ambiti educativi, scolastici e di cura.La scarsa presenza di personale maschile nei contesti educativi e di cura si configura come una forma poco nota di disuguaglianza sociale.C’è un profondo lavoro culturale ed educativo da portare avanti per promuovere un accesso più libero e consapevole a professioni di cura ed educative nelle nuove generazioni.

I Care.

Young Men in Care and Education La parità di genere nella società si costruisce non soltanto promuovendo il protagonismo femminile in ambiti STEM o in posizioni di leadership, ma anche favorendo la presenza più diffusa di figure maschili in ambiti educativi, scolastici e di cura. La scarsa presenza di personale maschile nei contesti educativi e di cura si configura come una forma poco nota di disuguaglianza sociale. C’è un profondo lavoro culturale ed educativo da portare avanti per promuovere un accesso più libero e consapevole a professioni di cura ed educative nelle nuove generazioni.

Nelle tasche della scuola

Equità e qualità per tutti

Il termine inglese “equality” contiene in sé sia la dimensione dell’equità sia quella della qualità, dimensioni fondamentali del nostro sistema scolastico.Le scarse risorse economiche investite dal nostro Paese nella scuola pubblica, spingono spesso i dirigenti scolastici a rivolgersi alle famiglie con un contributo volontario, volto a mantenere buoni standard di qualità per l’offerta formativa.Una dinamica che rischia però di innescare conflitti tra famiglie e tra scuola e famiglia. Alcuni istituti scolastici hanno elaborato un expertise rispetto al reperimento di fondi esterni al fine di garantire una scuola maggiormente equa e di qualità attraverso la connessione con il territorio.

Nelle tasche della scuola

Equità e qualità per tutti Il termine inglese “equality” contiene in sé sia la dimensione dell’equità sia quella della qualità, dimensioni fondamentali del nostro sistema scolastico. Le scarse risorse economiche investite dal nostro Paese nella scuola pubblica, spingono spesso i dirigenti scolastici a rivolgersi alle famiglie con un contributo volontario, volto a mantenere buoni standard di qualità per l’offerta formativa. Una dinamica che rischia però di innescare conflitti tra famiglie e tra scuola e famiglia. Alcuni istituti scolastici hanno elaborato un expertise rispetto al reperimento di fondi esterni al fine di garantire una scuola maggiormente equa e di qualità attraverso la connessione con il territorio.

Teen Immigration

Reti di famiglie, case, imprese

Per la prima volta nella storia d’Europa, dagli inizi del Medioevo, ci troviamo di fronte a una migrazione di bambini e ragazzi che partono soli dai propri Paesi in cerca di una vita migliore.La Teen Immigration - così la definiamo - è un fenomeno generazionale inedito che richiede analisi e interpretazioni nuove rispetto al passato.Questa spinta a muoversi è la cifra di un continente giovane, di un’abitudine a spostarsi verso le grandi città, dell'accesso digitale alle informazioni, del desiderio di cambiare condizioni di vita.

Teen Immigration

Reti di famiglie, case, imprese

Reti di famiglie, case, imprese Per la prima volta nella storia d’Europa, dagli inizi del Medioevo, ci troviamo di fronte a una migrazione di bambini e ragazzi che partono soli dai propri Paesi in cerca di una vita migliore.La Teen Immigration - così la definiamo - è un fenomeno generazionale inedito che richiede analisi e interpretazioni nuove rispetto al passato. Questa spinta a muoversi è la cifra di un continente giovane, di un’abitudine a spostarsi verso le grandi città, dell'accesso digitale alle informazioni, del desiderio di cambiare condizioni di vita.

Comics for teachers

Per una formazione visuale degli insegnanti

La formazione degli insegnanti non per forza passa attraverso metodi standardizzati e tradizionali quali la lezione frontale e la modalità d’aula.Attraverso la selezione di incidenti critici realmente accaduti in contesti scolastici di ogni ordine e grado, è possibile dare vita a brevi storie in immagini che promuovano la riflessività nel corpo insegnanti e aprano spazi di dialogo e condivisione tra pari.

Comics for teachers

Per una formazione visuale degli insegnanti La formazione degli insegnanti non per forza passa attraverso metodi standardizzati e tradizionali quali la lezione frontale e la modalità d’aula. Attraverso la selezione di incidenti critici realmente accaduti in contesti scolastici di ogni ordine e grado, è possibile dare vita a brevi storie in immagini che promuovano la riflessività nel corpo insegnanti e aprano spazi di dialogo e condivisione tra pari.

Insegnanti a distanza durante il lockdown

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha reso necessaria l’attivazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado di forme di didattica a distanza. L’insegnante, privato della sua espressività corporea, della comunicazione non verbale e faccia a faccia, si è trovato a fare scuola dietro uno schermo.Un team di ricercatori dell’Università di Torino ha fornito suggerimenti e indicazioni agli insegnanti della scuola primaria, per tenere viva l’esperienza didattica ela relazione educativa coi propri alunni anche in questa situazione emergenziale.

Insegnanti a distanza durante il lockdown

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha reso necessaria l’attivazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado di forme di didattica a distanza. L’insegnante, privato della sua espressività corporea, della comunicazione non verbale e faccia a faccia, si è trovato a fare scuola dietro uno schermo. Un team di ricercatori dell’Università di Torino ha fornito suggerimenti e indicazioni agli insegnanti della scuola primaria, per tenere viva l’esperienza didattica e la relazione educativa coi propri alunni anche in questa situazione emergenziale.

Teen

Empowerment by Numbers

Potenziare il pensiero logico matematico per educare all’autonomia e alla cittadinanza ragazzi e giovani immigrati che vivono in comunità attraverso strumenti interattivi di facile impiego che si potranno utilizzare su smartphone o tablet. Il progetto TEEN ha vinto il primo premio di Polisocial Award 2017, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano.

Teen

Empowerment by Numbers  Potenziare il pensiero logico matematico per educare all’autonomia e alla cittadinanza ragazzi e giovani immigrati che vivono in comunità attraverso strumenti interattivi di facile impiego che si potranno utilizzare su smartphone o tablet. Il progetto TEEN ha vinto il primo premio di Polisocial Award 2017, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano.

Stories and History

Quando la Storia risuona in classe

Che cosa può trasformare una lezione di Storia arida e passiva nella quale il docente parla e gli studenti non ascoltano, in un’occasione di dialogo vivace e profondo?Un percorso di ricerca-azione ha fatto emergere alcuni ingredienti fondamentali: il desiderio del docente di trasmettere la Storia, l’allestimento di una relazione educativa prima di affrontare temi delicati, il rifiuto di un approccio agiografico alla Storia, il coinvolgimento degli studenti attraverso il racconto di micro-storie che permettano di comprendere la macro-storia, il saper passare dalla contemporaneità alla dimensione diacronica, la mappatura ed elaborazione di fonti con il coinvolgimento attivo degli studenti.

Stories and History

Quando la storia risuona in classe Che cosa può trasformare una lezione di Storia arida e passiva nella quale il docente parla e gli studenti non ascoltano, in un’occasione di dialogo vivace e profondo?Un percorso di ricerca-azione ha fatto emergere alcuni ingredienti fondamentali: il desiderio del docente di trasmettere la Storia, l’allestimento di una relazione educativa prima di affrontare temi delicati, il rifiuto di un approccio agiografico alla Storia, il coinvolgimento degli studenti attraverso il racconto di micro-storie che permettano di comprendere la macro-storia, il saper passare dalla contemporaneità alla dimensione diacronica, la mappatura ed elaborazione di fonti con il coinvolgimento attivo degli studenti.